Endecasillabo
Nella metrica italiana, l’endecasillabo è il verso in cui l’ultimo accento tonico cade obbligatoriamente sulla decima sillaba. La parola endecasillabo deriva dal greco e significa letteralmente parola con 11 sillabe.
Settenario
Il settenario, nella metrica italiana, è un verso nel quale l’ultimo accento tonico si trova sulla sesta sillaba. Se l’ultima parola è piana (cioè accentata sulla penultima sillaba) il verso è costituito da sette sillabe, se invece l’ultima parola è tronca (cioè accentata sull’ultima sillaba) o sdrucciola (cioè accentata sulla terzultima sillaba) ne ha rispettivamente sei oppure otto.
Sonetto
Il sonetto è un componimento poetico, tipico soprattutto della letteratura italiana. Il nome deriva dal provenzale sonet che significa piccolo suono, diminutivo di son che significava canto, melodia. Il sonetto infatti è un componimento breve, costituito da 14 versi. La struttura è semplice: 14 endecasillabi, raggruppati in due quartine a rima alternata o incrociata e due terzine a rima varia. Lo schema rimico del sonetto è molto vario. Quello originario era composto da rime alternate ABAB ABAB sia nelle quartine che terzine CDC DCD, oppure con tre rime ripetute CDE CDE, o ancora con struttura ABAB ABAB CDC EDC.